La ScagnaVia Moroni 31, Bergamo

Cucina Tipica

Il cibo di una volta, quello che ti avrebbe servito la nonna, cucinato con amore su una piccola stufa. Quando non c'era ancora bio, non c'era ancora origine controllata, non c'era il senza-glutine e il senza lattosio, non si conoscevano il vegano o il macrobiotico, ma si sapeva che tutto il cibo proposto sarebbe stato semplicemente buono...

Noi cerchiamo oggi le materie prime migliori e studiamo come cucinarle, con amore e secondo tradizione, per restituirvi il sapore e il gusto di una volta.

Pasta fresca e dolci ideati da noi formaggi e salumi di aziende regionali selezionate. Una cucina tipica, ma non esclusivamente locale, per riportare il culto del buon mangiare casereccio. Un luogo dove un tavolo e una sedia sono fondamentali per rendere il nostro ristorante la vostra buona tavola.

Ecco, sedetevi, e... buon appetito!

 


La Scagna

Ovvero La Sedia. Perché senza sedia non può esserci un pasto appropriato.

La sedia come elemento base della cucina e del gustare, perché il pasto non sia un mero momento di sopravvivenza. La sedia contro il fast food e il panino veloce. Staccare lo sguardo dai faldoni, allontanarsi dalla scrivania, rilassarsi senza la fretta del mangiare in piedi.

Sedersi per apprezzare la propria ora libera o godere una serata in compagnia.

Il Cibo

Il cibo segue sempre più le mode fugaci in un oggi di show televisivi e blog di cucina. L'idea alla base della nostra ricerca è il tentativo di affiancare a pietanze più classiche piatti della cucina casalinga e tradizionale, andando a ritroso con la memoria e la pancia, a sensazioni pure, piene di gusto: quelle di una volta, quelle di sempre.

I Prodotti

Quello che più ci interessa nella scelta dei prodotti da utilizzare è la loro storia e il loro gusto, ciò che definisce la loro unicità. Selezioniamo produttori a km 0 che, con i loro prodotti, ci parlano della storia agricola che li ha fatti crescere e della cucina tradizionale che li ha utilizzati al meglio. Ma non tralasciamo ingredienti che vengono da più lontano, se comunque specifici di una cultura del cibo.

 



 

La Scagna ti rimborsa il parcheggio

Con il biglietto del parcheggio

Vi rimborsiamo € 3
su Cena (tutti i giorni)
e Pranzo (la domenica)